venerdì 14 febbraio 2014

SERATA DI GALA

pronti a partire

Serata di gran gala quella di lunedì sera alla biblioteca di dove ci siamo ritrovati per la consueta sessione di giochi in scatola moderni. Sono infatti venuti a trovarci gli amici dell' associazione ludic
a www.strategicamente.org e, nelle illustrissime figure di Paolo, Mauela e Marco....
Distese le verdi tovaglie abbiamo estratto i giochi dalle custodie come un violinista al concerto.....ed abbiamo cominciato a suonarcele...a suon di meeple e cubetti....
village

al tavolo composto da Mauela, Marco, Alessandro e Paolo hanno giocato al bellissimo VILLAGE, un gioco composto da molti sottogiochi, in cui ognuno vede crescere di generazione in generazione la propria famiglia di meeples.....e dovrà decidere quale carriera dovranno intraprendere se politica, religiosa, diventare abili artigiani o vagabondare per il  mondo....e purtroppo anche vederli morire di vecchiaia ed essere sepolti con gli onori dei concittadini, o finire a far concime nel cimitero degli sconosciuti.....
La partita è stata avvincente e tirata sul filo del rasoio ed ha prevalso di pachi punti
village
Manuela.....mi sembra giusto visto anche che era l'unica rappresentante del gentil sesso....

shogun


Al tavolo numero 2 si sono seduti Paolo, Vittorio e Marco, per giocare ad un gioco fresco fresco di acquisto ( nota per la mia moglie: " l'ho comprato usato" ), pensato giusto per marco grande appassionato dell'oriente ( in particolare di Mongolia) ....il gioco SHOGUN è un gestionale Wargame leggero, in cui i giocatori comandano armate nel giappone del medioevo che si scontrano per dominare le altre famiglie....lo scontro può avvenire anche sul piano militare con divertenti battaglie risolte con geniale sistema della torre, ma si vince anche costruendo castelli, tempi e teatri...avendo sempre un occhio di riguardo per il popolo che non deve essere a corto di riso ed alle insurrezioni contadine....la partita è stata vinta da Paolo dall'alto della sua ormai  pluriennale esperienza con i giochi da tavolo, ma il gioco è piaciuto moltissimo a Marco che al termine della partita ha detto:
" Diego, questo portalo sempre, anzi questo me lo compro"....direi che il commento è piautoesplicativo.

Tinners'Trail
La tavolo numero tre io , EEEEManuele e il nipote ( Nicola) abbiamo optato per l'estrazione mineraria in cornovaglia: TINNERS'Trail  di Martin Wallace.....è il mio primo wallace e avevo voglia di giocarlo.
Il gioco è molto lineare e pulito, le meccaniche si amalgamano benissimo con l'ambientazione, le regole sono facilmente assimilabili, ma il gioco si presta diverse tattiche.....la presenza di aste e azioni comuni da scegliere porta anche una buona interazione.
I giocatori dovranno acquistare gli appezzamenti migliori da cui estrarre Stagno e rame che dovranno poi vendere al mercato al prezzo corrente, cercando di evolvere le loro miniere per risolvere l'annoso problema dell'allagamento delle miniere...Io sono partito molto bene soprattutto il primo turno dove ho fatti buonissimi incassi, nel secondo e terzo turno, complice delle aste feroci con Nicola non riesco a mantenere alta la produzione, mentre EEEManuele con una accorta strategia si accaparra diverse aree adiacenti e redditizie, così che all'ultimo turno, con il prezzo del rame che resta costantemente alto per tutta la partita riesce avare un ingente bottino....io sbaglio clamorosamente le ultime 3 mosse e perdo la partita per due miseri punti...per l'ennesima volta.
Mentre gli altri finiscono le loro partite, decido di martirizzare EEEManuele e Nicola col mio prototipo.....ma questa è un altra storia.

Per chiudere la bella serata due partite a Excape.....la prima vinta a mani bassissime da Paolo...la seconda da me.....ormai vinco solo ai giochi inutili.....

Fra 15 giorni nuovo appuntamento a Bedizzole e qualcosa mi dice che in tavola ci sarà SHOGUN.









1 commento:

EmanuelA ha detto...

Bellissima serata in ottima compagnia! Location splendida e particolarmente in armonia con il nostro gioco ambientato in un villaggio medievale: con il soffito a volta pareva di essere proprio là...buon gioco a tutti!