mercoledì 15 ottobre 2014

RIAPRE LA STAGIONE DI GIOCHI

Ciao a tutti passata l'estata ( se qualcuno ha visto dove è andata lo dica) si ricomincia la stagione ludica. La nebbia agli irti colli e la voglia di giocare sale, quindi buttata la tovaglia verde sul tavolo si va a ricominciare.
il posto è sempre lo stesso, la sala della Biblioteca di Bedizzole, il giorno il medesimo il Lunedi, cercheremo di rendere gli incontri a cadenza piu regolare, così d'accordo col gruppo di lettura ci spartiremo i lunedi sera: Giochi in Scatola il 2° e 4° lunedi , Gruppo di lettura il 3°.


Il primo lunedi ci siamo ritrovati i soliti 4 cavalieri dell'apocalisse, ed abbiamo giocato a " traders of genoa", ovvero il gioco dei commercianti avidi. Il gioco è abbastanza datato, am molto bello se giocato con le persone giuste, perche in qualità di commercianti si dovrà contrattare con il giocatore di turno per ottenere il più possibile al minor prezzo, anche a costo di giuramenti sacri che poi puntualmente vengono sconfessati. Il miglior Commerciante si è dimostrato Vittorio che ha vinto con buona distacco da tutti gli altri.

In seconda serata, visto l'arrivo dell'Assicuratore abbiamo giocato a LA Boca....direi che ogni commento è superfluo ...


Lunedi 13 invece eravamo in 8, graditi ospiti erano Emauele e la cognata (Marica). essendo Emanuele il titolare di www.playbazar.it quando è presente non mancano mai le novità. Abbiamo quindi giocato due partite a CAMEL-UP o CAMEL CUP.....ovvero il gioco dei cammelle che si ingroppano ( in senso metaforico). Forte del fresco titolo di gioco dell'anno in Germania ci siamo subito calati nel ruolo di scommettitori sulla vittoria alla gara di cammelli. il gioco prevede di poter scommettere e quindi vincere o perdere denaro sia sulle vittorie di tappa intermedie che sulla vittoria finale ( o sconfitta) il tutto condito da una buona ambientazione e ottimi materiali ( sia i cammelli che la piramide lancia dadi). La gara non è molto controllabile e così le strategie, ma se ci si avvicina col giusto spirito regala partite divertenti, e soprattutto non pensiate che il cammello ultimo arrivi ultimo ( vero Emanuele?).

Non avendo voluto dividerci abbiamo poi giocato a VIVA JAVA, il gioco dei produttori di caffe. Alleanze temporanee, e infinite trattative su quale miscela di caffè sia meglio fare lo rendono un gioco particolare, magari non sempre facile da capire ai primi turni, ma considerando che non è un party game e che ci si gioca fino in 8 lo considero un buon acquisto. 
La partita ha visto un testa a testa o chicco a chicco tra Paolo e Tiziano che per un punto si è aggiudicato la vittoria, contro ogni pronostico, vista l'abilità nel pescare chicchi, sale sul podio anche Mattia.

Come sempre bella serata e ottima compagnia, come sempre chi fosse incuriosito a provare qualche gioco non deve far altro che sedersi attorno al nostro tavolo.

Nessun commento: